surf4ever

Surf4everRocks

  • bodyboard
  • drop knee bodyboard

Bodyboards

All' inizio era il PAIPO...

". . . il divertimento più comune è sull'acqua, quando il mare è molto grande, e il surf rompe sulla spiaggia.

Gli uomini, a volte 20 o 30, vanno in un punto della mareggiata, e si sdraiano su una parte ovale della plancia adatta alla loro taglia e larghezza, mantenendo i loro piedi vicini, e le loro braccia sono usate per guidare la plancia. .
Fonte: Tenente James King, 1778, baia di Kealakekua, Hawai`i, da un giornale di bordo inedito del 1778. Ristampato "nel viaggio della Resolution e della Discovery," da John C. Beaglehole (1967); come citato nel libro " surfing, storia dello sport hawaiano antico," da Ben Finney e James D. Houston (1996, Pomgranate Artbooks, San Francisco).
Il Paipo,chiamato anche in Hawaiiano " kioe" ,era un bodyboard rigido in legno dai 2-ai -4 piedi di lunghezza, guidato in posizione sdraiata .
Polynesia: Il luogo di nascita della tavola Paipo. costretti a migrare in una regione più ampia per l' aumento e la spinta della popolazione, i primi Polinesiani sono arrivati nelle isole Hawaii nel quarto secolo A.d. Il Polinesiani che hanno fatto un viaggio arduo dalle Tahiti e dalle Marquesas alle Hawai'i erano necessariamente uomini e donne molto preparati sul mare ed avevano portato un amore e una conoscenza profonde dell'oceano con loro. I Polinesiani che si sono stabiliti alle Hawai'i inoltre hanno portato le loro abitudini compreso il gioco nel surf sulle tavole paipo.
Anche se si dice che i Tahitiani erano in grado di surfare, l'arte del surfing su tavole lunghe certamente è stata perfezionata se non inventata nelle Hawai'i.
La tavola hawaiana Paipo era l'equivalente antico dell'odierna tavola " boogie " o del " bodyboard ".
L'introduzione della tavola " Morey Boogie " agli inizi degli anni 70 ha permesso allo sport "del boogieboarding" di avere una crescita e popolarità molto rapida. L' invenzione di questa "tavola da Paipo morbida" ha portato ad un declino rapido dei paipos "duri" in foam e vetroresina.
I benefici delle tavole Boogie erano molti: sicuri per i bambini, economica (a buon mercato!), e potevano essere utilizzate in spiagge in cui le tavole rigide sono state proibite .



Scegli le pinne giuste per praticare il Bodyboarding





Scaricate i filmati per capire come usare il BODYBOARD sul serio



il BODYSURFING ( bodysurf ) NON è il BODYBOARDING ( bodyboard )non confondete, sono due specialità diverse!
Video di Bodysurf