surf4ever

Surf4everRocks

  • Surf alle Hawaii
  • Prime immagini di surfers alle Hawaii

Fare surf - scegli l'allenamento e la tavola adatta per questa attività sportiva.


Qual è la tavola da surf più adatta a me? Quanto è consigliato spendere? Devo comprare una tavola da surf rigida o una tavola da surf morbida?
Volete iniziare a fare questa attività sportiva e vi siete posti queste domande?
Le opzioni sono praticamente infinite! La tecnologia di navigazione ha certamente percorso una lunga strada, con piú di 50 anni di sviluppo surf alle spalle. Le tavole da surf di oggi permettono di navigare offrendo una esperienza molto piú piacevole di quanto lo fosse in passato.
Le tavole da surf morbide sono il tipo piú popolare di tavola da surf per principianti. Queste tipo di tavole, sono fatte apposta per i principianti e costruiti con maggiore galleggiabilità, stabilità e aderenza. Dato che maggiore è la lunghezza della tavola maggiore è la stabilità , queste tavole vengono costruite non piú piccole di 7 piedi(2,13m.). Se si sta appunto considerando l'ipotesi di comprare una tavola da surf, proprio la lunghezza è di fondamentale importanza. Come detto prima per chi vuole maggiore stabilità è meglio acquistarne una lunga, a scapito della praticità. Per le persone più pesanti è meglio optare per qualcosa un po' più spessa del normale.
Meglio andare sul nuovo o sull'usato?
La risposta a questo quesito dipenderà in gran parte del budget. Come in tutto, quello che si spende si ottiene.
Meglio prendere lezioni?
La risposta è sicuramente sì! Anche se si potrebbe avere amici che sanno fare surfing, questo non significa che si può insegnare questa attività sportiva. Lo sport del surf è altamente individuale, così si dovrebbero imparare le basi prima di tentare di creare il proprio stile. È comunque una buona idea acquistare un buon libro o un ottimo video per avere qualcosa su fare affidamento.
Quando si vuole imparare a fare surfing, la qualità piú importante da avere è la pazienza. Questo è uno sport abbastanza complicato da padroneggiare. Ƞnecessario pazientare abbastanza sia all'inizio, per imparare le basi, sia quando si diventa abbastanza pratici, per passare a successivi livelli di difficoltà Questa attività sportiva richiede pazienza, ma ne vale davvero al pena.
Fabio Nicolodi