Dove praticare surf in Portogallo
Dove praticare surf in Portogallo: Il Portogallo è una delle destinazioni più popolari al mondo per il surf da onda, grazie alla sua posizione geografica favorevole sulla costa atlantica dell’Europa. Ci sono numerose località costiere in tutto il paese dove è possibile praticare questo sport.
Uno dei posti più famosi per il surf in Portogallo è la regione dell’Algarve, situata nell’estremità sud del paese. Qui, le spiagge di Sagres, Carrapateira e Arrifana sono particolarmente popolari tra i surfisti. Oltre all’Algarve, ci sono altre regioni costiere dove si può praticare il surf come la Costa da Caparica, la regione di Cascais e Sintra, la zona di Ericeira e la zona di Peniche, tutte situate a poche ore di macchina dalla capitale Lisbona.
La regione portoghese di Peniche è considerata uno dei luoghi più rinomati per il surf in Portogallo. La spiaggia di Supertubos, in particolare, è famosa per le sue onde lunghe e potenti che possono raggiungere i 4 metri di altezza. Peniche è anche sede del campionato del mondo di surf ogni anno, che si tiene sulla spiaggia di Supertubos.
La regione di Ericeira, che si trova a circa 50 chilometri a nord di Lisbona, è anche molto popolare tra i surfisti. Qui, le spiagge di Ribeira d’Ilhas, Coxos e São Lourenço attirano migliaia di appassionati di surf ogni anno. Ericeira è anche una riserva mondiale del surf, grazie alla sua bellezza naturale e alla grande varietà di spot di surf.
In generale, il Portogallo offre una grande varietà di spot di surf per tutti i livelli di abilità, dalle spiagge più tranquille adatte ai principianti a quelle più impegnative per i surfisti più esperti. Inoltre, le acque sono relativamente calde per gran parte dell’anno, rendendo il surf da onda un’attività piacevole anche in inverno.